IN GENERALE

Il movimento ciclico delle strutture delle giostre genera una “fatica” che si accumula nel tempo e può portare ad una rottura della parte più debole. La parte più debole di un componente saldato è sempre la saldatura.

La rottura di un componente meccanico comporta spesso un rischio per i passeggeri e per gli operatori e dovrebbe essere prevenuto. Il controllo periodico delle saldature è il mezzo più utilizzato a livello industriale per verificare e prevenire questo tipo di problemi.

Vediamo insieme i diversi tipi di controlli suggeriti in base alla nostra esperienza.

CONTROLLO PERIODICO DELLE SALDATURE

A secondo del tipo e dell’età della giostra, della qualità del processo di costruzione eseguito dal costruttore, raccomandiamo di pianificare un controllo delle saldature più sensibili all’affaticamento.

Tenendo conto delle indicazioni contenute nel manuale di uso e manutenzione e delle raccomandazioni del vostro tecnico, è possibile controllare diverse parti della giostra ogni volta in modo da accertarsi che le strutture siano ancora pienamente efficienti.

Sebbene questa pratica non è ancora pienamente in uso in Italia, in molti paesi europei è considerata come un’attività pienamente accettata e ripetuta ogni anno nelle attrazioni più grandi.

Contattaci per informazioni e per un preventivo.

CONTROLLO SALDATURE PER VENDITA GIOSTRA

Se avete pianificando di vendere la vostra giostra allora è il momento di eseguire un controllo approfondito delle saldature e degli alberi / perni della vostra giostra.

Questo controllo faciliterà la vendita della vostra giostra e riduce la vostra responsabilità qualora sorgessero problemi pochi mesi dopo la vendita.

Contattaci per informazioni e per un preventivo.

CONTROLLO SALDATURE DURANTE RICONDIZIONAMENTO

Tutte le operazioni di completo ricondizionamento sono sempre considerate manutenzioni straordinarie e devo essere eseguite con cura.

È raccomandabile un controllo delle saldature al 100% quando i pezzi della giostra sono smontati. Questa attività si svolge molto rapidamente se eseguita quando i pezzi sono sabbiati. Suggeriamo anche la verifica di tutti gli alberi e dei perni, specialmente i carrelli degli ottovolanti. Al termine delle attività vi consegneremo una relazione completa utile soprattutto se state pianificando di vendere la giostra.

Contattaci per informazioni e per un preventivo.

CONTROLLO ALBERI E SPINE

Gli alberi e spine della vostra giostra sono componenti importanti, specialmente quando sono collegati all’unità passeggeri o quando consentono lo smontaggio in sicurezza della giostra.

Molti operatori tendono a sottovalutare la possibile rottura di questi componenti per il fatto che sono chiusi o nascosti alla vista. Invece anche questi sono componenti importanti che devono essere controllati, specialmente se si tratta di assali di ottovolanti o quando questi alberi collegano l’unità passeggeri.

Contattaci per informazioni e per un preventivo.

PERCHÈ I COMPONENTI MECCANICI SI ROMPONO

Molti operatori non sono interessati a vendere e cambiare la propria attrazione che quindi viene utilizzata per molti anni. Molti quindi si chiedono se è veramente possibile che un componente della giostra possa presentare cricche e rompersi. Si chiedono come è possibile che un pezzo saldato possa rompersi.

In base alla nostra esperienza possiamo affermare che è assolutamente probabile che un componente meccanico di una giostra inizi a presentare cricche alle saldature ed infine che possa rompersi. La rottura avviene per affaticamento per il numero di cicli di funzionamento nel corso di anni ed anni di uso.

La domanda più giusta è quando può avvenire una rottura. Non esiste una risposta matematica. Possiamo dire che un componente meccanico avrà una durata più lunga quando è stato progettato e costruito bene, quando i saldatori che hanno eseguito le saldature sono stati bravi ed attenti e se il costruttore ha provveduto ad eseguire i controlli di qualità. Solo negli ultimi 10/15 anni i costruttori più attenti eseguono un ciclo di produzione con un buon processo qualitativo, con controlli più attenti. Tutte le giostre costruite più di 15/20 anni hanno assolutamente un processo qualitativo medio/basso.

CHI PUO’ ESEGUIRE I CONTROLLI

Esiste una normativa internazionale che stabilisce i requisiti minimi che un tecnico deve avere per eseguire questi controlli. Tecnici con esperienza specifica delle giostre vi aiutano ad identificare i punti più sensibili ed importanti.

Il tecnico deve consegnare all’operatore un report completo anche di immagini che dimostrino che l’attività è stata veramente svolta e con quale metodologia utilizzata.

COME SI ESEGUE UNA RIPARAZIONE DI UNA SALDATURA?

Prima di eseguire una riparazione è necessario comprendere le cause della rottura. La procedura della riparazione può anche essere molto complessa quando il componente difettoso è importante per la sicurezza dei passeggeri. Quando necessario si deve quindi eseguire un progetto della riparazione, controllare l’esecuzione ed eseguire un controllo quando la riparazione è terminata.

HAI DOMANDE?

Grazie ad una lunga esperienza tecnica e commerciale, FABBRI RIDES è in grado di seguirvi in tutte queste fasi individuando per tempo eventuali problemi e proponendovi le idonee soluzioni.

Se hai bisogno di chiarimenti ci puoi contattare in qualsiasi momento info@fabbrirides.com