DOCUMENTI NECESSARI PER VENDERE UNA GIOSTRA USATA

Read in English   |   Leer en Francés   |   Leer en Español   |   Leggi in Italiano

IN GENERALE

La norma tecnica europea EN-13814, pubblicata per la prima volta dell’anno 2004, prevede una serie di documenti che il costruttore deve predisporre durante il processo di progetto e costruzione della giostra e che sono anche necessari per eseguire la prima approvazione.

Ogni nazione in Europa ha applicato in modo diverso questa norma prevedendo controlli più o meno completi e più o meno accurati. Per esempio molti operatori sanno che la procedura di approvazione in Germania è più completa rispetto alle atre nazioni. Recentemente anche le atre nazioni europee stanno progressivamente aggiornando le proprie procedure avvicinandosi sempre di più agli standard più elevati, anche quando si tratta di approvare un’attrazione usata.

In aggiunta, la norma tecnica EN-13814 è stata adottata da più di 40 nazioni nel mondo e quindi anche tante altre nazioni non europee stanno aggiornando le procedure per eseguire la prima approvazione.

Come conseguenza diventa sempre più importante che l’attrazione usata in vendita sia completa della documentazione che consente all’acquirente di eseguire facilmente la prima approvazione nella sua nazione.

IL MANUALE DI USO E MANUTENZIONE

Questo documento viene solitamente realizzato dal costruttore della giostra e deve contenere, come minimo, le informazioni utili per l’installazione, di come usare l’attrazione in sicurezza con il pubblico, le attività manutenzioni ordinarie e straordinarie, i controlli giornalieri, le procedure di evacuazione da attuare in caso di emergenza, schema dell’impianto elettrico e schemi dell’impianti idraulico e pneumatico.

Per un’attrazione di media/grande dimensione, questo manuale può raggiungere anche 100/200 pagine.

IL CALCOLO STRUTTURALE

Si tratta di una relazione tecnica necessaria per verificare la resistenza della struttura metallica al carico statico e dinamico generato durante l’uso dell’attrazione con il pubblico. Il calcolo viene solitamente realizzato da un ingegnere esperto per l’analisi di strutture complesse e in giostre.

La relazione deve contenere la modellazione 3D delle componenti della giostra elaborate con programmi che identificano le zone più sollecitate durante il funzionamento (qui sotto un esempio). La relazione deve anche contenere la verifica dei sistemi di sicurezza dei passeggeri, dei cilindri idraulici da utilizzare anche durante le fasi si installazione ed il sistema di trasmissione.

A secondo del tipo di attrazione e del processo di qualità del costruttore, queste relazioni tecniche possono essere più o meno dettagliate e più o meno complete.

Per un’attrazione di media/grande dimensione, questa relazione tecniche può raggiungere anche 300/400 pagine.

PROCESSO DI QUALITA’ DI COSTRUZIONE

Nel corso degli ultimi 20 anni i processi necessari per garantire un’alta qualità di produzione delle strutture metalliche sono cambiati molto.

I requisiti minimi prevedono che il costruttore acquisti acciaio con appropriato certificato di qualità, che i saldatori abbiano un’abilitazione, che tecnici specializzati verificano costantemente la costruzione assicurandosi di far eseguire anche i necessari controlli delle saldature.

Tutti questi documenti devono essere raccolti in un libro e consegnati al primo acquirente dell’attrazione.

CONTROLLO PERIODICO DELLE SALDATURE E LOGBOOK

Ogni attrazione deve essere controllata ogni anno da un tecnico seguendo le leggi locali. Generalmente devono essere effettuati controlli alle saldature più importanti che comprovino che la struttura è idonea per l’utilizzo.

Il logbook deve contenere dettagli di ogni attività di manutenzione ordinaria e straordinaria eseguita, incluso le riparazioni e le modifiche eseguite.

Copia di tutta questa documentazione, e soprattutto, copia di tutti i controlli non distruttivi (CND/NDT) delle saldature devono essere consegnati al nuovo acquirente.

CHE COSA DEVO FARE?

Questa descrizione è stata molto semplificata, in realtà il numero dei documenti importanti sono molti di più. In aggiunta è molto importante verificare quanto sono completi questi documenti e con quale norma tecnica sono stati eseguiti.

Se avete quindi in programma di vendere la vostra attrazione, la prima cosa che dovete fare è quella di scannerizzare TUTTI I DOCUMENTI che avete e di farli analizzare ad un agente specializzato.

  • IL MANUALE DI USO E MANUTENZIONE
  • IL CALCOLO STRUTTURALE
  • LOGBOOK (Controlli periodici)
  • CONTROLLO PERIODICO DELLE SALDATURE
  • PRIMA APPROVAZIONE (Collaudo annuale)
  • APPROVAZIONI PERIODICHE (Collaudi annuali)

Per fare questa operazione dovere andare in un negozio che esegue fotocopie e chiedere che questi documenti vengano digitalizzati in formato PDF. I disegni di grandi dimensioni invece vanno fotografati in generale e nei dettagli.

Se dovessero mancare dei documenti sarà possibile chiedere una copia al costruttore che li renderà disponibile generalmente a pagamento.

Fabbri Rides è un agente specializzato per la vendita di giostre usate e nella valutazione dei documenti tecnici.

Per maggiori informazioni, contattateci: info@fabbrirides.com