Manutenzione e ispezioni delle giostre

Fabbri Rides vanta una lunga esperienza nella costruzione e manutenzione di giostre e può assistervi in tutte le attività legate alla manutenzione periodica, alle ispezioni, alle omologazioni locali, alle certificazioni, alle riparazioni, alle modifiche e ai ricambi grazie a una serie di tecnici indipendenti esperti nel settore delle giostre per parchi divertimento.

Norme tecniche internazionali di riferimento

Le giostre sono macchine molto complesse che richiedono un’attenta manutenzione nel tempo per garantire il massimo livello possibile di sicurezza dei passeggeri. Le attività devono essere pianificate tenendo conto dei più aggiornati standard internazionali del settore, come la norma europea EN-13814 (che ha sostituito la vecchia norma tedesca DIN-4112) e la norma internazionale ISO-17842.

La nuova edizione della norma tecnica EN-13814 contiene due nuove parti: la seconda parte dettaglia le attività che devono essere svolte dall’operatore responsabile della giostra per il funzionamento e la manutenzione in sicurezza, informazioni che si aggiungono a quelle già riportate nel manuale di funzionamento e manutenzione della giostra; la terza parte dettaglia le attività che devono essere svolte dall’ispettore che deve effettuare la prima approvazione e le approvazioni periodiche (annuali), che comprendono anche i controlli non distruttivi delle saldature delle strutture metalliche.

Attività di manutenzione e mantenimento regolare (lista di controllo)

L’operatore esegue direttamente le attività di lubrificazione settimanale, la sostituzione dei componenti usurati e i controlli funzionali. Possiamo assistervi nell’analisi dei punti critici e nella creazione di liste di controllo giornaliere e settimanali. Se siete i gestori di un parco divertimenti, possiamo formare il vostro personale per comprendere gli aspetti tecnici più importanti e creare un ufficio tecnico interno.

Ogni anno, il gestore deve programmare un’ispezione completa della giostra, tenendo conto dell’importanza di alcuni componenti critici per la sicurezza dei passeggeri. Ad esempio, nelle giostre tipo montagne russe, il veicolo passeggeri è considerato sempre un elemento critico e deve essere smontato annualmente per controllare i componenti (come ruote e cuscinetti) e le strutture metalliche (come assali e telaio in acciaio). Queste attività sono generalmente supervisionate da un ingegnere che determina quali componenti devono essere sottoposti a controlli non distruttivi (NDT).

I controlli non distruttivi (NDT) si riferiscono a una serie di verifiche che vengono eseguite senza danneggiare la parte da controllare. Tra i controlli non distruttivi, quelli più comunemente utilizzati per l’ispezione delle giostre includono il controllo magnetico (MT) e il controllo a ultrasuoni (UT). Queste attività devono essere eseguite da una persona certificata per queste attività e con una buona esperienza nel settore. Prima di effettuare le ispezioni, è necessario esaminare la giostra e determinare i punti critici da controllare, quindi effettuare una prima ispezione visiva (VT) anche smontando eventuali decorazioni o pannelli che coprono l’accesso alle strutture metalliche.

Riparazioni, modifiche e attività di manutenzione straordinaria

Le giostre richiedono spesso attività di manutenzione straordinaria a causa di guasti dovuti a difetti di costruzione o a un’usura eccessiva. Ciò può riguardare la struttura principale in acciaio, il sistema di trasmissione o il sistema di sicurezza dei passeggeri. Fabbri Rides può assistervi nell’identificazione della causa del guasto, nell’analisi delle possibili soluzioni, nella progettazione e realizzazione delle parti o dei componenti necessari, nell’assemblaggio e nel collaudo finale, rilasciando una relazione tecnica da conservare nel registro della giostra.

Ricordiamo che qualsiasi modifica a un componente legato alla sicurezza, comprese le riparazioni che si discostano dal progetto originale (ad esempio con l’aggiunta di rinforzi) e la ristrutturazione complessiva dell’attrazione, devono essere eseguite da persone competenti e comprendono: (i) l’analisi delle cause del difetto, (ii) la progettazione della soluzione scelta, (iii) la relazione di calcolo della modifica, (iv) l’esecuzione del lavoro utilizzando una procedura di qualità, (v) l’assemblaggio e il collaudo dei componenti, (vi) la relazione tecnica finale. Per la maggior parte di queste attività, il termine “persona competente” indica un ingegnere meccanico.

Pezzi di ricambio speciali

Spesso non è possibile completare gli interventi di manutenzione per la mancanza di ricambi speciali non più disponibili presso i produttori originali della vostra giostra. Fabbri Ride vi assiste nella progettazione e nella realizzazione dei ricambi necessari per ripristinare il funzionamento originale.

Ispezioni periodiche, approvazioni e certificazioni

Gli standard internazionali richiedono che le giostre siano completamente ispezionate e certificate una prima volta all’ingresso in uno Stato, per verificare sia il calcolo della struttura che il funzionamento. La norma tecnica EN-13814 definisce con precisione le attività da seguire, tra cui un controllo non distruttivo delle strutture metalliche della giostra.

La stessa normativa prevede che ogni giostra venga ispezionata e certificata ogni anno successivo per verificare che sia ancora idonea all’uso sicuro con il pubblico. Anche le modifiche e le riparazioni effettuate saranno verificate durante questa ispezione.

Tutte le ispezioni e le certificazioni devono essere eseguite da un ingegnere esperto e conoscitore delle specifiche norme internazionali. L’attività più importante viene svolta direttamente sulla giostra con un controllo visivo, un test di funzionamento e la verifica delle procedure di evacuazione dei passeggeri in caso di emergenza.


Fabbri Rides
Phone +39 348 3959296
info@fabbrirides.com